Spedizione gratuita con ordine minimo € 49,90
Si avvisa che Antica Forneria rimarrà chiusa dal 13/08/22 al 02/09/22 per una breve pausa estiva.

Tante idee per antipasti super veloci e deliziosi!

icona spiga

HOME > Ispirazioni > Tante idee per antipasti super veloci e deliziosi!

Maggio

11

Tante idee per antipasti super veloci e deliziosi!

I taralli sono un alimento versatile, gustoso e sono ottimi per diverse ricette di antipasti o primi piatti.

Oggi vedremo insieme alcune idee per creare un antipasto a base di taralliformaggi e salumi, al quale poterci abbinare deliziosi vini o birre artigianali. 

I taralli sono sfiziosi snack “spezza fame” tipici del sud Italia, ma sono diventati ben presto famosi in tutto il mondo grazie al loro sapore gustoso e genuino.

Si tratta di un prodotto da forno che ben si presta ad essere accompagnato da formaggi e salumi, creando un ottimo contrasto di consistenze, dato dalla loro friabilità e croccantezza.

Questi anelli impastati con ingredienti semplici, che un tempo erano quelli usati per realizzare il cosiddetto cibo povero, sono molto apprezzati per il loro sapore rustico ed esistono molte varianti che li rendono anche più sfiziosi.

Ottimi per accompagnare l’aperitivo o da gustare come antipasto veloce in pausa, rappresentano una valida alternativa al pane a tavola.

Grazie alla loro versatilità permettono di realizzare squisiti antipasti da preparare per le cene o in pranzi in famiglia.

Ecco alcune idee su come abbinare salumi e formaggi ai taralli.

 

Antipasto tagliere con salumi e formaggi

Iniziamo con un classico, un vero fuori classe: il tagliere con diversi salumi e formaggi, accompagnato dai taralli classici o speziati, come cipolla, pepe, finocchio o multicereali, è perfetto anche per un secondo oppure per una cena.

I taralli sono ottimi al posto del pane e sono anche nutrienti, per cui ben si prestano ad essere serviti accanto a salame, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo, pancetta, mortadella, parmigiano a cubetti, scamorza a fette e altri tipi di formaggi da disporre a piacimento.

Per aggiungere un tocco in più di gusto, non dimenticare olive nere e verdi e ovviamente i taralli anche in diverse varietà che accompagnano in maniera deliziosa il tutto.

 

Taralli con speck e scamorza

Amate i sapori decisi e strong? Allora leggete bene questa mini ricetta a base di tarallucci con speck e scamorza 

Deliziosi e veloci da preparare per un aperitivo ideale per feste, buffet, e che richiede pochissimo tempo.

Tagliare a cubetti la scamorza e dividere le fette di speck in strisce da arrotolare attorno al formaggio e da mettere poi all’interno dei tarallucci.

Ogni morso è una vera delizia e il contrasto gradevole fra speck, scamorza e tarallo non ha eguali! Disporre su un vassoio tanti tarallucci ripieni e nessuno resisterà a tanta bontà.

 

Taralli con crema di prosciutto e paprika

Ricetta perfetta per un antipasto sfizioso e probabilmente mai assaggiato prima è composta da taralliformaggio cremoso, prosciutto cotto a cubetti e paprika dolce.

Ma attenzione: il pezzo forte su cui si basa la ricetta è la preparazione che prevede prosciutto frullato insieme al formaggio, per poi mettere il composto ottenuto in una siringa da pasticcere e con questa guarnire i taralli. 

Ultimare cospargendo ogni tarallo con un pizzico di paprika dolce. L’effetto è davvero originale e il gusto incanterà tutti!

 

Taralli e formaggio morbido

Probabilmente ve ne sarete già innamorati, ma un vero must have per aperitivi deliziosi e facili da preparare è il tarallo accompagnato da formaggio cremoso.

Adatto per chi ama i sapori delicati e al tempo stesso contrastanti, questo abbinamento è perfetto per assaporare qualcosa di veramente unico.

Per la preparazione occorrono taralliformaggio morbido e olive verdi denocciolate.

Prendere un vassoio e salmate sui taralli del formaggio aggiungendo ogni tanto un’oliva denocciolata. Il gusto è davvero sublime!

Una vera chicca e consiglio bonus della ricetta: al posto del formaggio morbido metteteci il mascarpone, successo garantito!

 

Spiedini di taralli, feta, salmone e olive

Facilissima e ideale per dei deliziosi finger food da servire come antipasto, oppure come snack/aperitivo, abbiamo gli spiedini che potete comporre come preferite, a noi piacciono così: salmone, feta e olive accompagnati dai taralli che andranno sicuramente a ruba. Se utilizzate un ingrediente a base di pesce, consigliamo un tarallo classico che non vada a mescolare troppi sapori o coprire il gusto del salmone.

Per preparare gli spiedini iniziare infilzando l’oliva, poi un cubetto di feta greca e avvolgere attorno mezza fettina di salmone, poi infilare lo spiedino nel tarallo e poggiarlo su un vassoio. Completarli tutti allo stesso modo e saranno anche piacevoli da vedere oltre che gustosi da mangiare.

 

Et Voilà... Buon appetito!

 

Scopri i taralli artigianali online di Antica Forneria, deliziosi come merenda o per arricchire aperitivi!

Tags

icona spiga

Consegna Veloce

Consegna Veloce

in 24/48 ore
Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri

100% controllati e verificati
Assistenza clienti

Assistenza clienti

disponibilità e supporto costante
Traccia la spedizione

Traccia la spedizione

segui il pacco